Altitudine: 890m (slm)
Pieve Tesino rappresenta in estate e d'inverno il punto di partenza ideale per attività di ogni genere: nell’incantevole ambiente alpino del Lagorai potrete scegliere tra escursioni, Nordic Walking, arrampicate, alpinismo, mountainbike, parapendio e golf, oppure praticare lo sci da discesa, sci di fondo o snowboard, fare escursioni con le racchette da neve (“ciaspole”) o slittare al Passo Brocon.
L’abitato sorge alle pendici meridionali del Monte Silana e si estende a ventaglio sulla conca tesina. Stazione di soggiorno estivo e invernale, è noto per aver dato i natali al famoso statista Alcide Degasperi.
Da Visitare: la chiesa dell’Assunta e quella di San Sebastiano.
Il Tesino si sviluppa nell'area meridionale delle Dolomiti, circondato dalla catena del Lagorai. Il versante nord che racchiude l'altopiano fa parte del Massiccio di Cima d'Asta.
All'interno della conca del Tesino si sono sviluppati 3 comuni: CASTELLO TESINO, CINTE TESINO e PIEVE TESINO.
Alcide Degasperi nacque a Pieve Tesino, nella casa oggi diventata museo, il 3 aprile 1881.
Il Museo Casa Degasperi, inaugurato nel 2006 con l’intento di conservare la memoria dell’opera degasperiana e di trasmetterne l’esperienza, i valori ed il messaggio da una generazione all’altra, rappresenta un documento e una testimonianza delle radici e del legame, mai cessato, dello statista con questa zona del Trentino. L’oggetto principale è costituito dall’edificio stesso, quale testimonianza fisica e ideale delle origini di Degasperi.
Il patrimonio del museo può contare su un apparato iconografico ricco, con immagini e oggetti di forte valenza simbolica. Il percorso espositivo, sfruttando la morfologia dell’edificio, è organizzato essenzialmente come un itinerario di scoperta, che fornisce al visitatore molteplici stimoli all’approfondimento.
Museo delle stampe e dell'Ambulantato
Il Museo PER VIA è un luogo dove ricordare e raccontare l’epopea dei venditori ambulanti tesini, raccoglie la memoria di un’intera vallata e dei suoi tre paesi, con la cura di ritrarla nelle sue diverse prospettive: quella maschile di quanti partivano lasciando le loro case e percorrendo a piedi itinerari impensabili alla ricerca delle migliori piazze di vendita, e quella delle loro famiglie, che rimanevano nei paesi della valle ad affrontare le non meno dure sfide della quotidianità alpestre.
Il"Museo del moleta" a Cinte Tesino è una mostra permanente che ripercorre, attraverso oggetti, documenti d’archivio, videofilmati e soprattutto fotografie, la storia di uno dei mestieri più praticati nel passato dagli abitanti di Cinte Tesino, il "moleta", cioè colui che affilava gli utensili con l'arrotino.
L’Osservatorio Astronomico e’ situato sull’altipiano di Celado nel comune di Castello Tesino.
Di giorno di potranno osservare il Sole, la Luna e i pianeti Mercurio e Venere; di notte si osserveranno i corpi celesti più spettacolari che si rendono visibili (Luna e pianeti, ammassi stellari aperti e globulari, nebulose e galassie).
Il Centro della Flora e della Fauna si trova a Castello Tesino.
All'interno il Centro propone la ricostruzione di tutti gli ambienti alpini, dando spazio e visibilità a gran parte delle specie animali e floreali che caratterizzano l’ambiente montano. Oltre agli animali alpini sono presenti anche le sezioni relative ai pesci che popolano le acque di montagna, una sezione dedicata interamente ai rettili, una ricca raccolta di minerali e delle teche dedicate agli insetti e alle farfalle.