Gli appassionati di sport, le famiglie e gli amanti della natura potranno intraprendere il loro viaggio alla scoperta del Lagorai, attraverso le innumerevoli piste ciclabili e sentieri con offerte che vanno incontro alle esigenze di ciascuno.
L’estate nel Lagorai vi incanterà con le sue molteplici attività: a cominciare dalla classica vacanza escursionistica carica di emozioni, all’esperienza ricca di tradizione delle escursioni da baita a baita, dalla vacanza con la bici fino al Nordic Walking.
Muoversi con la mountain bike nel Lagorai si rivelerà un’esperienza sorprendente: Il mondo alpino nei dintorni di Pieve Tesino e il Lagorai è un vero e proprio eldorado per gli amanti della bici.
Il nostro hotel, è il punto di partenza ideale per giretti tranquilli, anche grazie alle piacevoli temperature estive. La scelta è vasta e potrete scegliere fra escursioni facili o più esigenti.
L’Hotel Cima d'Asta è il punto di partenza ideale per innumerevoli passeggiate, escursioni di diversi gradi di difficoltà ed escursioni da baita a baita, ricchi di emozioni.
A nord di Pieve si staglia il massiccio granitico di Cima D’Asta (2847m) ricercata meta di alpinisti e appassionati di trekking che percorrono la famosa Alta via del granito.
La Via Claudia Augusta, l’antica strada romana che dalle pianure del Po e dall’Adriatico portava fino al Danubio, è diventata un ponte che unisce e mescola culture, ambienti, emozioni; è un percorso-simbolo che attraversa tre nazioni dall’enorme varietà di paesaggio e di tradizioni, bellezze d’arte e specialità enogastronomiche.
Le grotte di Castello Tesino si aprono nella selvaggia gola scavata tra il Monte Agaro ed il Monte Coppolo.
La grotta è di origine carsica: l'acqua, particolarmente ricca di acido carbonico, interagendo chimicamente e fisicamente con la roccia calcarea, calcari dolomitici e Dolomia del Retico, non soltanto ha provveduto a scavare l'antro, ma ha anche contribuito a creare un paesaggio fiabesco costruendo, con un lento lavoro di millenni, stalattiti e stalagmiti ed altre concrezioni dalle forme e dai colori particolarmente suggestivi. La cavità è chiamata in loco "Bus de la lora".
Nel cuore del Tesino immerso in un paesaggio vegetale che ancora custodisce i caratteri salienti del territorio, un percorso di circa 2 ore si snoda tra prati, ambienti umidi e nuclei di bosco costituendo una interessante alternativa per chi desidera immergersi nella natura senza dove affrontare le più impegnative escursioni che i territori di quota offrono al visitatore. E' l'Arboreto del Tesino che si estende per circa 14 ettari ad una altitudine compresa tra 800 e 845 m s.l.m.
Inserito all' interno dell'arboreto , il Giardino è un omaggio allo statista e un simbolo dell’Europa unita. E' visitabile dalla primavera all’autunno: la sua struttura architettonica unisce antico e moderno, ricorda la forma a emiciclo del parlamento ma anche del teatro classico, luoghi che uniscono e educano i cittadini. L’ideale di un’Europa unita e democratica – il grande sogno di De Gasperi - è quello che il Giardino vuole simboleggiare con la varietà delle sue specie, in una composizione che rispetta l’unicità di ogni pianta nella varietà delle forme e dei colori.
Campo interessante, mai monotono, di consistente spessore tecnico, disegnato in area collinare con fairway larghi e green delicati.
Esperti e principianti possono realizzare performance di rilievo e godersi in compagnia uno dei tanti eventi a Calendario. Corsi individuali e collettivi. Servizio every time per golosi spuntini.